Privacy Policy

BIOGRAFIA

Nata a Catanzaro, si dedica dai 14 ai 18 anni allo studio del canto leggero, partecipando a numerosi concorsi e, da allieva effettiva, a numerose masterclasses, seguendo inoltre anche svariati seminari di fonetica applicata alla voce parlata e cantata tenuti dalla docente Sara Piazza Pastorello. All’età di 17 anni inizia gli studi flautistici.

Dal Febbraio del 2000, frequenta il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza, superando brillantemente gli esami e presso il quale consegue il DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO sotto la guida del M° Daniela Troiani. Ha partecipato, in qualità di allieva effettiva, a numerose masterclasses di flauto tenute da maestri di fama internazionale quali: A. Persichilli (primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma per quaranta anni), Peter Lukas Graf, Emilio Galante e Wolfgang Schultz (flauto solista dei Wiener Philarmoniker e nel Teatro dell’Opera di Stato di Vienna), che ha inoltre avuto l’onore di accompagnare (in qualità di orchestrale), nel Maggio 2006, nelle integrali dei concerti di Mozart per flauto ed orchestra. Nel 2009, sempre in qualità di allieva effettiva, partecipa al Seminario su "Coscienza corporea e tecnica strumentale: un primo approccio alla tecnica Alexander", tenuto dal Prof. Pedro Couto Soares. Ha al suo attivo collaborazioni con diverse orchestre ed ensemble strumentali: Orchestra Giovanile Improvvisata "Or Che Strana" di Catanzaro, Orchestra di Fiati del Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza, Orchestra del Coro Polifonico Diocesano "Laetare" della Diocesi di Locri - Gerace, Orchestra Sinfonica del Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza, "Calliope Wind Chamber Orchestra" di Monasterace (con la quale si è classificata seconda al 15° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria), Orchestra di Flauti "I Flauti di Toscanini" della città di L'Aquila (con la quale, nel 2009, si è esibita sia in Abruzzo che nelle città tedesche di Friburgo e Kehln), Orchestra di Flauti "Veipo Flute Orchestra e Vocal Ensemble" di Vibo Valentia (con la quale, nel 2011, si è esibita anche nelle città inglesi di Sthudham e Kensworth), Orchestra di Flauti dell'ISSM "P.Y. Tchaikovsky" di Nocera Terinese, oltre ad aver collaborato in qualità di strumentista del trio flauto - violino - organo, con il Coro Polifonico "San Vitaliano" della Cattedrale della città di Catanzaro. Nell'Ottobre del 2011, sempre in collaborazione con il Coro Polifonico "San Vitaliano", si è esibita in concerto, unitamente alle sorelle, nel corso del Convegno Teologico - Pastorale "OGNI ATTIMO E' CARICO DI ETERNO", organizzato dall'Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro - Squillace e tenutosi presso il Teatro Politeama di Catanzaro. Inoltre, nel Settembre del 2007 ha partecipato, in qualità di orchestrale del Coro della Diocesi di Roma, al concerto per soli, coro ed orchestra, diretto da Mons. Marco Frisina e tenutosi a Spezzano Sila (Cosenza).

Nel Maggio 2010 costituisce, assieme alle sorelle Roberta (pianista) e Valeria (violinista), il Piccirillo Ensemble e per l’occasione si esibisce in duo/trio presso l’Auditorium UTEC di Reggio Calabria, nell’ambito della stagione concertistica organizzata dall’Associazione Culturale “Continuum Musicum” di R.C. riscuotendo ampi consensi da parte del pubblico. Nell'Aprile 2012 consegue, con il massimo dei voti e la lode, il DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO in "Musica, Scienza e Tecnologia del Suono", Indirizzo: Esecutivo/Orchestrale - specializzazione Flauto - presso il Politecnico Internazionale "Scientia et Ars" di Vibo Valentia. Nel 2016, in occasione della ricorrenza dell'8 marzo, nel corso della manifestazione "STATI GENERALI DELLE DONNE DI CATANZARO" organizzata dalla Commissione delle Pari Opportunità del capoluogo calabrese, è stata premiata, unitamente alle sue sorelle, come eccellenza del contesto sociale catanzarese per il ruolo meritorio e responsabile assunto nel campo musicale. Attualmente, oltre a svolgere attività concertistica sia come flautista in ambito orchestrale e cameristico che come cantante di musica leggera, è impegnata come docente presso istituti ad indirizzo musicale della provincia di Catanzaro.